Chi sono

Angela Sabatino

 

Mi chiamo Angela Sabatino e realizzo contenuti su YouTube e Instagram dedicati ad argomenti di ambito storico – filosofico, al mondo dell’imprenditoria e della crescita personale.

 

Nata e cresciuta nei dintorni di Palermo, mi sono diplomata al liceo classico e ho proseguito i miei studi con una laurea triennale in Studi Filosofici e Storici seguita da una laurea magistrale in Studi Storici, Antropologici e Geografici e da un master di primo livello in Discipline Latine.

Ho sempre affrontato lo studio e le esperienze lavorative con entusiasmo e intraprendenza. Ho deciso di partecipare sempre più attivamente al mondo del web, perché ritengo sia una realtà innovativa, stimolante e aperta, in cui poter condividere idee, ispirazioni e conoscenze.

La storia mi ha spiegato il passato, che mi sarà d’aiuto per comprendere gli eventi futuri. La filosofia, invece, mi ha dato delle domande che, quotidianamente, alimentano la mia curiosità, conducendomi verso una ricerca continua.

 

Il Caffè Storico è un blog che propone attività di supporto scolastico a studenti di tutte le età. Vorrei offrire esperienze di crescita e relazione, migliorare le prestazioni scolastiche e garantire una preparazione adeguata e qualificata. L’obiettivo è quello di creare curiosità, desiderio di apprendere, motivazione e autonomia. Il nome “il caffè storico” prende spunto dal momento ricreativo del caffè, quella piccola parentesi giornaliera che permette a due o più individui di interagire e scambiare così conoscenze.

Scrittura                                      

 

 

L’omicidio della baronessa di Carini è un delitto che è stato tramandato ai posteri grazie ad una celebre ballata dei cantastorie. Quest’ultima narra di un “cani patri” che, la notte del 4 dicembre 1563, ha ucciso la propria figlia, dopo aver scoperto che la nobildonna aveva una relazione clandestina con un giovane della famiglia Vernagallo. Il libro aiuta a ricostruire le tessere di questo giallo che continua ancora oggi, a distanza di quattro secoli e mezzo, ad essere oggetto di ricerca e di approfondimenti.