Chi sono

Caro utente,

Benvenuto! Ti spiego in breve che cosa rappresenta questa piattaforma e come è nata. Il Caffè Storico è un blog che propone attività di supporto scolastico a studenti di tutte le età tramite lezioni in presenza o in smart working. Vorrei offrire esperienze di crescita e relazione, essere un sostegno concreto per gli studenti e le famiglie, migliorare le prestazioni scolastiche e garantire una preparazione adeguata e qualificata. L’obiettivo è quello di creare curiosità, desiderio di apprendere, motivazione e autonomia, assumendo come prerequisito fondamentale il massimo rispetto di tutta l’utenza. Il nome “il caffè storico” prende spunto dal momento ricreativo del caffè, quella piccola parentesi giornaliera che permette a due o più individui di interagire e scambiare così conoscenze.

 Il Caffè Storico

BLOGGER E INSEGNANTE

Angela Sabatino

Mi chiamo Angela Sabatino e sono una dottoressa magistrale in Studi Storici, Antropologici e Geografici. Nel 2017 ho aperto questo blog  per condividere la mia passione per gli studi storici e ora vorrei che divenisse un punto di riferimento rivolto a tutti coloro che riscontrano delle difficoltà lungo il percorso scolastico per aiutarli a ritrovare l’entusiasmo e la motivazione nello studio. Nel 2020 ho pubblicato un libro su Amazon.it dal titolo Delitto d’onore o di successione? Il caso della baronessa di Carini.

 

 

 

SCRITTURA                                      

L’omicidio della baronessa di Carini è un delitto che è stato tramandato ai posteri grazie ad una celebre ballata dei cantastorie. Quest’ultima narra di un “cani patri” che, la notte del 4 dicembre 1563, ha ucciso la propria figlia, dopo aver scoperto che la nobildonna aveva una relazione clandestina con un giovane della famiglia Vernagallo. Il libro aiuta a ricostruire le tessere di questo giallo che continua ancora oggi, a distanza di quattro secoli e mezzo, ad essere oggetto di ricerca e di approfondimenti.